sabato 27 ottobre 2012

Un percorso dolce 2

Seconda tappa di prova sui dolci, questa volta posso solo dirvi che mi sono riusciti dei dolci alquanto discutibili, cioè terribilmente brutti! Alcuni di loro sono brutti ma buoni, basta solo non farsi ingannare dal loro aspetto.


Tentativo crostata di limone.

Non spaventavi, questa è una crostata di limone, il limone si trova sotto la strato scuro che vedete. Molti mi hanno chiesto se questo strato scuro fosse marmellata o cioccolato! Beh devo dirvi che in realtà è uno strato di meringa bruciacchiato.
Ma come dicevo prima non lasciatevi ingannare dal suo aspetto un po' grottesco, in realtà era davvero buona, è sta divorata in un sol boccone.







Primo tentativo muffins.
Ho scoperto che fare i muffins è veramente difficile, diciamo che finora tutti muffins che ho provato a fare sono venuti tutti deformati.








Secondo tentativo muffins.
Il secondo tentativo è stato qualcosa di veramente osceno, erano dei muffins alle nocciole e gocce di cioccolato. Il risultato finale è che sono venuti disgustosi, sapevano troppo di bicarbonato, ho in qualche maniera sbagliato con le dosi del bicarbonato. Per rimediare ho cercato di camuffare il suo sapore sgradevole con della marmellata biologica alle fragole.
Torta alle mandorle decorate con banane e cioccolato.
Beh! Cosa dire di questa torta? Per essere buona è buona, solo che la ricetta non prevedeva ne bicarbonato e ne il lievito per dolci quindi è venuta una torta sottilissima.












Il percorso dolce sta procedendo in maniera lenta, se qualcuno di voi ha esperienza con i dolci e vorrebbe darmi un consiglio ne sarei felice.

1 commento:

  1. Solitamente,se la ricetta non prevede l'uso di agenti lievitanti,e tra gli ingredienti ci sono uova,bisogna montare accuratamente i bianchi(con 1 pizzico di sale)a neve ferma e unirli per ultimi al composto,con un movimento dal basso verso l'alto. Questo movimento non farà smontare i bianchi,ingloberà aria e in cottura la torta gonfierà,restando soffice ^_^ Per altri consigli,chiedi pure!

    RispondiElimina