venerdì 4 maggio 2012

Nuota

1 trattengo il respiro 2 sorrido alla gente 3 mi guardo alle spalle e vedo che sta ancora tutto li 4 decido di lanciare uno dei mie sassi 5 continuo a non capire 6 mi domando 7 vorrei che tu fossi sempre qui 8 chi sono io? 9 aspetta 10 ho paura 11 ho sempre più paura 12 io sono forte 13 io posso farcela 14 sto ancora fumando 15 mi sento in apnea 16 ma cosa centro io con tutto questo 17 alla ricerca di una famiglia 18 alla ricerca di un padre vero 19 ho la nausea 20 l'unica cosa che mi fa battere è il mio desiderio di essere viva nel raggiungere il mio sogno.
Pensieri di un'ansiosa e logorroica che cerca di buttar via tutto il suo risentimento verso chi gli ha spezzato le ali e il cuore.
Ma la ragazza ansiosa è più viva di quanto pensiate perché la ragazza porta un nuovo paio di occhiali per iniziare a vedere le cose da una prospettiva diversa. 

Niccolo' Fabi - Solo Un Uomo

Elogio del bello

Dal 21 aprile al 20 maggio 18 opere di Ugo Nespola saranno in esposizione alla fondazione banca del monte di Lucca. 
Ugo Nespola è un pittore e uno scultore di fama internazionale, lo stile della mostra è  caratterizzata  ironia utilizza il rapporto tra arte e gioco.


Orari di apertura della mostra:
da lunedì al venerdì 15:30-19:30 sabato e domenica 10-13 15:30 19:30
 ingresso libero

giovedì 3 maggio 2012

"L'ABIURA"...eppur..




“Noi concediamo all’imputato il tempo di prepararsi al pentimento”

Stava seduto davanti alla giuria appoggiato allo schienale della sedia. Era una sedia scomoda e nodosa, di quelle che s’imprimono sulla pelle. La luce del sole attraversava la stanza e investiva solo parzialmente la figura dell’imputato che a vederlo pareva spento. Le braccia giacevano stanche sulle sue gambe e le mani si stringevano a vicenda con forza come se lottassero o come se fossero l’unica espressione di vita nel suo corpo, ma non era così. I suoi occhi erano vivi. E con essi vide la giuria che lo guardava e confabulava interrottamente producendo un brusio scomposto che si propagava per tutto il tribunale. Vide che era circondato da giudici e si rese conto che era al c’entro della stanza. Come a seguire l’armonia dei giudici, anche la stanza era circolare. Si guardava attorno. Era un’attesa snervante, forse, inutile. Vide la frase che era scritta sopra i giudici “La vita è uguale per tutti” e involontariamente, rabbrividì. Ecco era il suo turno, si alzò dalla sedia e iniziò a parlare.

“Io, vorrei…si voglio, sono pronto a confessare tutto quello che vi piacerà, perché sono giovane e tale voglio restare…essendo gravemente sospetto di eresia per aver pensato alla morale, o per aver malinconicamente affrontato le giornate di sole in tempi felici…e volendo io cancellare dalla vostre menti questo terribile sospetto, qui davanti a voi, abiuro, rinnego e detesto gli errori suddetti e le eresie…io proclamo che la vita è sempre bella, che bisogna essere sempre felici e che la vita va vissuta sempre al massimo senza ritegno e senza controllo, che ogni lasciata è persa e che bisogna provare tutto, bisogna sballare, bisogna perdersi per ritrovarsi. Io dichiaro che bisogna seguire il proprio cuore, che gli amici sono quelli che ti dicono sempre si, che le difficoltà non esistono, che le difficoltà non servono, che… che oggi è il più bel giorno della mia vità”

Chiuse gli occhi e si girò verso la porta. Camminava lentamente scivolando sul pavimento lucido senza rumore…i giudici ammiccavano sereni e compiaciuti tutt’intorno nella sala…aprì gli occhi e schiarì la vista prima di pronunciare il suo pensiero più vivo: “eppur si muore”





pubblicata da Salvatore Di Francia






Satisfaction

mercoledì 2 maggio 2012

Concerto Samuele Bersani

Il concerto di Samuele Bersani per il primo maggio è stato qualcosa di incantevole, mi ha sorpreso come contante, è riuscito a creare un'atmosfera simpatica pur avendo pubblico ridotto e pacato.
Mi ha emozionato vedere che al mondo ci sono cantanti che sono degli esseri umani e che non hanno quell'aria di onnipotenza. Posso affermare che come cantante riesce a regalare parecchie emozioni, si può quasi definire un poeta nato e la sua timidezza lo rende ancora più umano. Da cosa deduca che sia timido? Dal fatto che ha cantato tutte le sue canzoni ad occhi chiusi. Alla fine del concerto Samuele Bersani si è mescolato alla folla per dedicare il suo tempo a suoi fans, l'unica cosa che mi è dispiaciuta e di non avere avuto la possibilità di fare una foto insieme a lui.
Ma alla fine è stata una bella serata, nonostante l'amarezza di vedere che a un concerto del primo maggio si vendevano dei semplici hotdog a 5 euro! Capisco che c'è la crisi ma non è neanche bello speculare sul prossimo approfittando della serata.



martedì 1 maggio 2012

Buon primo maggio

La costituzione dice che:

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


Quindi gente non dimenticate i vostri diritti!
BUON PRIMO MAGGIO!

domenica 29 aprile 2012

Sogni d'oro


Palermo

Chi nasce a Palermo pensa che prima o poi andrà via perché è una città con troppi limiti e poca possibilità di crescere.
La mia storia inizia con questo pensiero in testa, fin da piccola sognavo di andar via, di scappare lontano perché mi sentivo sempre fuori luogo. Ma quando sono andata via da Palermo ho avvertito una sensazione del tipo come se avessi tradito un'amica.
Palermo è una città primitiva rispetto a tante altre città, io ci sono cresciuta, ci ho vissuto per molti anni, ho conosciuto tutti i difetti di questa città e vi assicuro che sono parecchi.
Ma ha anche tante cose che vale la pena menzionare, cose che non si potranno trovare in nessun'altra città al mondo: è il calore del sole, il buon cibo e la capacità delle persone di essere presenti... l'affetto che ho trovato a Palermo non l'ho ancora trovato da nessuna parte.